mercoledì 5 marzo 2008

Turi... fatta l'aggiunta per vincere le elezioni

Finalmente dopo settimane di tribolazioni il Comune di Turi ha una Giunta.

Non è che ci siano molte novità, più o meno sono gli stessi di prima, potremmo anche dire gli stessi di sempre.

A parte il fatto che ci sono tre assessori "nuovi", Cazzetta, Valentini e Tateo, di cui quest'ultimo membro esterno, non ci sono stati grandi cambiamenti pure dovendo sottolineare l'assenza di Petrera e Spada nella nuova Giunta.

L'elemento di novità pare essere appunto l'"aggiunta" ovvero Antonio Tateo molto attivo nella campagna elettorale violenta e in effetti un pò in sordina nell'ultimo periodo.

Appare evidente, nella nuona Giunta il rafforzamento della parte più intimamente vicina al duo Boccardi-Gigantelli che evidentemente ha trovato piena consacrazione nella unione di Allenanza Nazionale con Forza Italia all'interno del Popolo delle libertà.

Del resto politicamente si tratta di una operazione che era auspicabile già da tempo visto che riteniamo sia preferibile una Giunta forte e poco rappresentativa piuttosto che una Giunta molto legata alla maggioranza consiliare ma divisa nell'assetto di potere informale.

Sullo sfondo di questa riorganizzazione è evidente la centralità della prossima futura campagna elettorale.

I rappresentanti locali dei partiti aderenti al Popolo delle libertà dovranno dimostrare di controllare il territorio sotto il punto di vista elettorale.

In questo senso si potrebbe spiegare il riassetto della Giunta.

E' chiaro però che il divario di mille voti alla Camera e di più di mille al Senato saranno la vera cartina di tornasole di questo cambio all'Amministrazione.

Se il cambio non porterà una crescita del distacco tra Popolo delle libertà e Partito Democratico allora diremo che elettoralmente l'operazione non è stata strategicamente corretta.

Se poi a questa mancata leva si dovesse accompagnare un mismanagemet dell'Amministrazione, le cui finalità programmatiche ci sono ancora oscure, allora si che sarebbe molto grave.

Nessun commento: